• Il fascino della letteratura e del teatro all’edizione 2023 di Ethno’s Festival letterario. Sette appuntamenti imperdibili con grandi autori, storie coinvolgenti, e spettacoli teatrali.
Riparte con il fascino dei grandi autori e la potenza degli interpreti moderni. Ethno’s Festival Letterario ritorna a Martis, dove parole, pensieri e musica si intrecciano su un unico filo conduttore: il fuoco della vita. Dal 2021, lo spirito del festival si arricchisce di nuove ed entusiasmanti esperienze letterarie che danno avvio ad una nuova e poliedrica veste artistica.
• Ethno’s presenta un week end tutto da vivere venerdì 24 libri senza confini: letture e arte per l’inclusione. Sabato 25 contro la violenza di genere, eventi, letture e musica. Domenica 26 Art Attack, Muciaccia al Migaleddu
Ethno’s Festival Letterario torna venerdì 24 Novembre. Al Museo Paleobotanico di Martis, con inizio alle 18:30, andrà in scena una serata tutta da vivere. Attraverso i libri per l’infanzia parleremo di inclusione, di un mondo dove essere diversi è un dono, un’opportunità di arricchimento. “Libri senza confini” è la mostra bibliografica a colori curata dallo SBANGL (Sistema Bibliotecario Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas), dove ogni colore rappresenterà una possibilità.
• Ethno’s Festival Letterario, al Paleobotanico di Martis la creatività dei bambini in mostra con Lo Sbangl. Dalla disabilità all’espressione interiore, spazio alla lettura ad alta voce con “Nati Per Leggere”
Ethno’s Festival Letterario si è spostato ieri al Museo Paleobotanico di Martis per una serata interamente dedicata alla creatività dei bambini e al loro sviluppo cognitivo attraverso la lettura e l’arte. Il progetto si intitola “Io vengo da un altro pianeta” ed è stata l’occasione per presentare i lavori artistici dei bambini, che hanno dato sfogo alla loro fantasia durante i laboratori realizzati nelle otto biblioteche del Sistema Bibliotecario dei comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas nel mese di Ottobre.
• Ethon’s nel cuore delle donne da tutta l’isola per conoscere Muciaccia e il suo ultimo libro attacchi d’arte contemporanea
Ethno’s colpisce ancora nel cuore degli spettatori. Sabato 25 novembre, la giornata è stata interamente dedicata alle donne e al fenomeno del femminicidio che dilaga nella società moderna. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, sono stati programmati numerosi appuntamenti presso la Casa Alloggio per anziani del Comune di Laerru e presso la Casa Alloggio per anziani del Comune di Martis con “Parole di ispirazione per combattere la violenza sulle donne”.
• Ethno’s festival letterario torna il 1 e 2 dicembre dalla storia del calcio femminile al romanzo “sabbie” il profondo significato del cambiamento, della storia e del coraggio
Il 1 dicembre Ethno’s Festival letterario riparte con le donne e le donne tornano in campo. La scrittrice Silvia Sanna presenta il suo libro, al Centro Polivalente “Vincenzo Migaleddu” con inizio alle 21:15: “Una bomber, storie di donne che scalciano”, con la moderazione del giornalista Mauro Tedde. Uno spaccato a volte sarcastico del mondo del calcio che si tinge di rosa. La protagonista, Julia, gioca in una squadra di calcio femminile e il suo ruolo è quello di panchinara. E solo i panchinari, sanno scindere la realtà dalla fantasia, sono obiettivi. Con il sole, con la grandine, con la squadra decimata dagli infortuni.
• Ethno’s festival letterario vi aspetta per l’ultimo spettacolo di questa edizione. Claudio Morici presenta un esilarante reading teatrale: “Suicidi Editoriali”
Martis si prepara per la serata finale del Festival Letterario Ethno’s, il 15 dicembre. L’edizione 2023, arricchita da talenti e artisti di spessore, scrittori, attori, illustri pensatori, si chiude con un artista poliedrico, un comunicatore di rango artistico, come pochi. Con i suoi occhi parlanti, di un azzurro cielo, invita ad ascoltare un reading profondo, uno spettacolo al tempo stesso divertente che fa riflettere sui meccanismi produttivi e le dinamiche creative dell’Italia, per gli addetti ai lavori e per tantissimi italiani, con un libro di 1200 pagine nel cassetto.
• Ethno's Festival Letterario rende omaggio alla narratrice Maria Nudda. inaugurazione dell’opera a lei dedicata e presentazione del podcast
Dallo scorso anno il Festival Letterario Ethno’s, con il contributo della Regione Sardegna, della Camera di Commercio di Sassari con il programma Salude & Trigu e il Comune di Martis, ha avviato un progetto per il recupero della memoria intorno alla figura della narratrice Maria Nudda, depositaria di un ricco repertorio di racconti popolari. Sabato 30 dicembre, nei pressi di Piazza Regina Elena, è stata inaugurata l’opera dedicata a Maria Nudda insieme alle nuove puntate del podcast ispirate ai suoi racconti.